mercoledì 12 gennaio 2011

La mia arma letale: Il Plumin del Norio



Ecco di nuovo a scrivere su un'artificiale che per me è fondamentale nella cattura di trote e temoli. Questa imitazione di tricottero, plecottero, effimera e sanguisuga è da molti anni che la uso in tutti i tipi d'acque, dal piccolo ruscelletto, alle risorgive e al grande fiume con risultati davvero sbalorditivi.
L'ho usata sia sotto che sopra il risultato non cambia, questa cattura sempre.
Sto parlando di una imitazione di Marian Fratnik il grande pescatore sloveno ultranovantenne famoso in tutto il mondo per la sua mosca "F Fly" in CdC. Uno dei primi costruttori ad usare il Cdc. Nel 1990 ideò una mosca chiamata Netopir(tradotto dal sloveno: pipistrello)non è altro che un palmer in CdC. Questa imi non ha avuto molto successo a differenza dell "F Fly" che sta spopolando in tutto mondo.
Sono venuto a conoscenza di questa micidile mosca leggendo un libro di Leon Links:
Tying Flies with CDC-The Fisherman's Miracle Feather
Il libro, in inglese, tratta l'argomento CdC dall'inizio del suo uso nella costruzione ai giorni nostri.
Per curiosità ho fatto questa mosca e solo per caso l'ho usata in Gacka(Croazia)6/7 anni fa e mi regalò una cattura di una trota iridea di 64 cm. Da quel momento non ne ho più fatto a meno, ho sempre una fly box nel mio giubbino.
L'amico Meni la chiamò: Il Plumin del Norio
A vederla sempra proprio un piumino, come quello dei pioppi che in primavera i semi di queste piante fanno la "lanugine" e si lasciano trasportare dal vento.
Alcune immagini:







In particolare:







La Fly Box contiene 120 imitazioni, due soli colori del CdC: naturale e color tabacco.
Ami dal #13 al #18
Oltre al sottoscritto, questa mosca è diventata il ciò di cui non si può fare a meno; per Il Meni, Giovanni, Egidio, Dino.............. e per ultimo Alessandro.

1 commento: